Shelter

SHELTER è una membrana in pericardio di origine bovina e, grazie all’innovativo sistema di decellularizzazione Pericross, viene mantenuta la struttura tridimensionale del collagene. La composizione multidirezionale delle fibre collagenose di pericardio consente di dare maggiore stabilità e protezione al sito d’innesto.

 Perché scegliere SHELTER

Abbiamo sviluppato due tipologie di membrane in pericardio:

  • SHELTER Fast è la membrana a riassorbimento veloce (4-5 settimane);
  • SHELTER Slow è la membrana a riassorbimento più lento (4-6 mesi) grazie al processo cross-linking che intensifica i legami delle fibre di collagene rendendole più resistenti.
  • Ottimale maneggevolezza clinica: Shelter si adatta perfettamente ai contorni del difetto, non si appiccica ai guanti, né allo strumentario;
  • La struttura multistrato la rende elastica e flessibile;
  • Può essere utilizzata da entrambi i lati indifferentemente;
  • È particolarmente resistente alla trazione: accetta un’ampia tipologia di suture e di sistemi di fissaggio;
  • Supporta la neoangiogenesi;
  • Ha capacità chemiotattica, i tessuti guariscono velocemente in caso di deiscenza post-op;
  • Ha tempi di riassorbimento controllati.
Come dimostrato da studi in cardiochirurgia, il pericardio bovino con la sua maggior percentuale di collagene ed un’elevata resistenza rispetto a quello suino o equino, rappresenta oggi il gold standard. Al fine di usare il pericardio bovino per soluzioni a lungo riassorbimento, abbiamo sviluppato il processo produttivo Pericross®, che rende la membrana riassorbibile in tempi più lunghi rispetto alle normali membrane di pericardio presenti nel mercato. E, nella versione da M0,8 mm di spessore, può sostituire le soluzioni in PTFE con il vantaggio di essere riassorbibile. Questo per il nostro cliente significa ottenere un effetto barriera molto lungo, fino a sei mesi di occlusività alle cellule connettivali, senza dover ricorrere a una membrana non riassorbibile o ad una in pericardio di altra derivazione.

Il processo di cross-linking della membrana Slow consente a quest’ultima di essere riassorbita in un maggiore lasso di tempo (4-6 mesi) rispetto alla Fast; ciò è dovuto al maggior numero di legami intramolecolari tra le fibrille di collagene che conferisce una certa porosità dopo la disidratazione.

Le curve di sforzo-deformazione presentano un andamento caratteristico dei materiali collagenici e ciò a riprova del fatto che i processi di produzione UBGEN mantengono intatta la struttura delle fibrille del collagene e di altri componenti come l’elastina.

Le applicazioni chirurgiche sia di SHELTER FAST che SHELTER SLOW sono: mantenimento dell’alveolo e della cresta ossea, chirurgia di rialzo del seno mascellare, aumento orizzontale in difetti a 2 pareti, aumento verticale in difetti a 2 pareti, deiscenze e fenestrazioni in lesioni peri-implantari e difetti infraossei e difetti di forcazione a 2-3 pareti

  • Cookie Policy

ITS ITALY Essemme Components S.r.l.
via Regia 71, 35010 Vigonza (PD)
C.F. e P.IVA 03932340288
REA: PD - 348870

Telefono: 049 603310

Si attesta che l’intera gamma di dispositivi medici sopra descritti è marcata CE e realizzata in conformità ai requisiti previsti dalla Direttiva 93/42/CEE attuata in Italia con DLGS. n. 46 del 24-02-97 e successive modifiche. L’azienda opera in conformità alle norme UNI EN ISO 9001.

Diritti Riservati © Essemme 2020 - P.IVA IT03932340288
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.