L'assenza di compressione dei tessuti molli da parte della protesi determina, soprattutto nelle prime settimane di funzione, una rapida guarigione ed una completa assenza di sintomatologia dolorosa.
Questa metodica offre indubbi benefici, sia per il clinico che per il paziente e tra poco ne parleremo.
Anche l'alto numero di successi e la notevole stabilità dei tessuti duri e molli perimplantari fanno presupporre che questo nuovo concetto di protesizzazione sia una procedura terapeutica molto valida.
Rappresenta infatti una metodica semplice ed affidabile, che ritraduce anche a livello protesico, una ritenzione conometrica pura in totale assenza di viti e cemento, per la ricostruzione chairside o indiretta, di selle limitate da denti e da selle libere con corone singole e ponti.
É ideale per il clinico che desideri offrire al paziente edentulo una protesi fissa a supporto implantare di alta qualità, con un modesto impiego di tempo e di mezzi economici, con un estetica ed una funzionalità immediata.
L'assenza di compressione dei tessuti molli da parte della protesi determina soprattutto nelle prime settimane di funzione una rapida guarigione ed una completa assenza di sintomatologia dolorosa.