Impianti dentali a carico immediato pro e contro? Un articolo scientifico in merito 


In questa pagina riportiamo alcune considerazioni riguardanti l'impianto dentale a carico immediato

Impianti dentali a carico immediato

Se desidera avere maggiori informazioni sulle soluzioni its italy per le procedure riguardanti impianti dentali a carico immediato:

Qualità di vita e soddisfazione della salute orale nei pazienti edentuli riabilitati con protesi complete supportate da impianto Concetto All-on-four: una revisione sistematica



Obiettivo

Affrontare la qualità della vita correlata alla salute orale (OHRQoL) e la soddisfazione del paziente riabilitata dal concetto All-on-four come risultato primario.


Materiale e metodi

Una ricerca è stata eseguita nei database PubMed/MEDLINE, Web of Science e Cochrane secondo i criteri PRISMA (Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-Analysis). Si è cercata una risposta alla domanda specifica:

"Qual è il livello di qualità della vita e soddisfazione per la salute orale nei pazienti edentuli e con mascelle atrofiche che sfruttano impianti dentali per restauri implantari completi dopo la procedura all-on-four nella mandibola o nella mascella?"


Risultati

sono stati selezionati undici studi, tra cui 693 pazienti di età compresa tra 55 e 71 anni. Il periodo di follow-up più breve è stato di 3 mesi e il più lungo di 7 anni. Per quanto riguarda il metodo di valutazione OHRQoL e la soddisfazione del paziente, il profilo di impatto sulla salute orale (OHIP) e la scala analogica visiva (VAS) sono stati i più utilizzati.


Conclusioni

OHRQoL e soddisfazione nei pazienti la cui riabilitazione era basata sul concetto all-on-four erano alti. Tuttavia, l'evidenza attuale è ancora limitata dalla qualità degli studi disponibili, rendendo gli studi randomizzati a lungo termine necessari per stabilire la reale efficacia di questo approccio chirurgico-protesico.


Rilevanza clinica

Analizzare attentamente gli aspetti relativi alla soddisfazione e alla qualità della vita correlata alla salute orale dei pazienti riabilitati con protesi totali realizzate in base al concetto all- on-four. Questo mira a raggiungere il successo attraverso procedure con più predicibili e meno complesse, in quanto parametri associati recupero della salute orale di individui edentuli con meno morbilità e costi ridotti al minimo.





Gonçalves GSY, de Magalhães KMF, Rocha EP, Dos Santos PH, Assunção WG. Oral health-related quality of life and satisfaction in edentulous patients rehabilitated with implant-supported full dentures all-on-four concept: a systematic review. Clin Oral Investig. 2022 Jan;26(1):83-94. doi: 10.1007/s00784-021-04213-y. Epub 2021 Oct 13. PMID: 34647147.

Fonte pubmed impianti dentali a carico immediato


Se desidera avere maggiori informazioni sulle soluzioni ITS Italy per le procedure riguardanti impianti dentali a carico immediato:

  • Cookie Policy

Ziacom ITS S.r.l.
Viale del Lavoro, 14, 35010 Vigonza (PD)
C.F. e P.IVA 03932340288
REA: PD - 348870

Telefono: 049 603310

Si attesta che l’intera gamma di dispositivi medici sopra descritti è marcata CE e realizzata in conformità ai requisiti previsti dalla Direttiva 93/42/CEE attuata in Italia con DLGS. n. 46 del 24-02-97 e successive modifiche. L’azienda opera in conformità alle norme UNI EN ISO 9001.

Diritti Riservati © Ziacom ITS 2025 - P.IVA IT03932340288